Anche io ho un Dono 2016

Progetto Scolastico “Anche io ho un Dono”

Banner anche io ho un dono

 

Si è conclusa ieri 13 Febbraio 2016 con una bella cerimonia il progetto “Anche io ho un Dono” relativo alla donazione di midollo osseo. Il progetto è stato proposto dai Lions – circoscrizione di Avezzano di cui officer dott. Filippo Fabrizi, in collaborazione con la responsabile Admo Marsica sig.ra Daniela di Marzio, e si è concluso nei locali dell’ ITIS “E.Majorana” alla presenza del presidente Lions sig.ra Gabriella Rosci, del presidente Admo Abruzzo dott.ssa Daniela Mascioli, della dirigente scolastica Anna Amanzi.

Il progetto ha visto partecipi i due Istituti Superiori in una serie di incontri durante i quali si è potuto approfondire il tema della Donazione di CSE attraverso la visione del film “Bianca come il latte, Rossa come il sangue” diretto da Giacomo Campiotti, tratto dall’ omonimo romanzo di Alessandro D’ Avenia con Luca Argentero e successivamente mediante un dibattito tra i ragazzi ed i volontari ADMO sez. Marsica.

Sono stati poi realizzati degli elaborati con tracce a cura dei docenti degli Istituti.

Sei ragazzi vincitori del concorso abbinato sono stati premiati dalla direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer con un attestato di partecipazione ed un buono di E.100,00 ciascuno per l’ acquisto di libri, messo a disposizione dai Lions. La giornalista si è poi trattenuta con i ragazzi in un interessante dibattito sul tema della donazione. Piena soddisfazione da parte di tutti i partecipanti e gli intervenuti.

Un grande ringraziamento va ai promotori dell’ iniziativa, il Lions Club di Avezzano, agli organizzatori Filippo Fabrizi e Daniela Di Marzio, alla gradita ospite Bianca Berlinguer, agli Istituti che hanno partecipato all’ iniziativa ed al loro dirigente, ma soprattutto ai ragazzi che con la passione e i sentimenti manifestati nei loro elaborati, hanno contribuito a rendere emozionante l’ intera esperienza.

Foto Gallery

Link:
Lions Club Avezzano
Istituto Majorana – Avezzano
Istituto Serpieri – Avezzano