San Valentino 2014

ECCO I RISULTATI della giornata di Sensibilizzazione

inerente il progetto

“a San Valentino fai un gesto d’ Amore: diventa Donatore!”.

Fantastica giornata oggi presso il Centro Trasfusionale dell” Ospedale di Pescara dove tutti, dai medici agli infermieri, passando per tutti i dipendenti dell’ Ospedale interessati all’ iniziativa, si sono stretti in una morsa di solidarietà coinvolgendo anche i colleghi e i familiari.

Tutti hanno contribuito in maniera egregia alla diffusione della notizia che tipizzarsi vuol dire “DONARE VITA”.

Emozionante è stata la presenza di alcuni allievi dell’ Istituto IPSIA Di Marzio-Michetti di Pescara.

Questi ragazzi sono stati accompagnati dal Professor Giuliano Natale al centro trasfusionale per tipizzarsi. In precedenza tutte le classi Quinte dell’ Istituto erano state autorizzate dal Dirigente scolastico alla visione del film: “Bianca come il latte, Rossa come il sangue” e poi , avevano partecipato all’ incontro con i volontari ADMO di Pescara.

Ringraziamo tutto lo staff medico e non che ci ha aiutato a raccogliere 30 nuovi donatori a Pescara e 4 a Lanciano, e speriamo che si possa continuare a collaborare per la sensibilizzazione della cittadinanza.

 Link alla Gallery

 

PESCARA: 30 nuovi Potenziali Donatori

GIULIANOVA: 7 nuovi Potenziali Donatori

(quando le promesse si trasformano in realtà!)

LANCIANO: 4 nuovi Potenziali Donatori

VASTO: 10 promesse

AVEZZANO: 5 promesse

 

———————————————————–

 

Comunicato stampa

 

A San Valentino l’Admo sensibilizza i cittadini

alla donazione delle staminali

Appuntamento il 14 febbraio, negli ospedali abruzzesi

 

PESCARA. “Per curare e contrastare le più aggressive malattie oncoematologiche, il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, a volte è l’ unica possibilità di salvezza.

La donazione di Cellule Staminali Emopoietiche, sia da midollo osseo che da sangue periferico, è un puro atto d’amore, che avviene in presenza di una compatibilità rarissima tra ricevente e donatore. In occasione del 14 febbraio, festa di San Valentino, giornata notoriamente dedicata agli innamorati, il Centro Tipizzazione Tissutale di L’ Aquila e l’ ADMO Abruzzo Onlus vogliono diffondere il messaggio d’amore per eccellenza, donare un po’ di sé agli altri incondizionatamente e gratuitamente.

Pertanto si svolgerà presso tutti i centri trasfusionali/poli di reclutamento dell’ Abruzzo, una giornata di sensibilizzazione alla donazione delle cellule staminali emopoietiche  con contestuale reclutamento di “potenziali donatori”. È quanto si legge in una nota dell’Admo Abruzzo la cui Presidente è l’Avv. Daniela Mascioli.

Responsabile del progetto, invece, è il dott. Franco Papola, Direttore del Centro Tipizzazione Tissutale di L”Aquila. “Al fine di diffondere la cultura del dono ed aumentare l’iscrizione di potenziali donatori nel registro Ibmdr – prosegue la nota – il Centro Tipizzazione Tissutale di L’ Aquila e l’ ADMO Abruzzo, nella giornata del 14 febbraio 2014 organizzeranno, all’ interno dei Centri Trasfusionali/poli di reclutamento regionali,  un banchetto informativo durante i quali i volontari Admo informeranno sulla donazione di Cellule Staminali Emopoietiche e inviteranno alla tipizzazione immediata o, per particolari esigenze del Centro Trasfusionale, a prenotare la data per la valutazione clinica ed il prelievo di sangue per le analisi necessarie. A tutti coloro che procederanno alla tipizzazione, sarà rilasciato un  gadget  ed un certificato di ‘donatore di vita’, ricordo della giornata.”

 

 

———————————————————–

 

ORARI di APERTURA DEI CENTRI TRASFUSIONALI:

 

 Pescara
dalle ore 8,00
alle ore 16,00
 L’ Aquila
dalle ore 8,00
alle ore 13,00
 Teramo
dalle ore 8,00
alle ore 20,00
 Lanciano
dalle ore 8,00
alle ore 13,00
 Vasto
dalle ore 8,00
alle ore 14,00
 Avezzano
dalle ore 8,00
alle ore 13,00
 Sulmona
dalle ore 8,00
alle ore 12,00
 Giulianova
dalle ore 8,00
alle ore 14,00
Atri
dalle ore 8,00
alle ore 14,00

flyer San Valentino 2014
flyer retro San Valentino 2014